Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]


E’ rimasta per 21 anni ad arrugginire, esposta in una rivendita di moto a Oakland, la Marshall Motorcycle e, per i primi dieci anni, il suo proprietario, “Mean Marshall” Ehlers non aveva la più pallida idea di chi l’avesse guidata. Lui sapeva solo di averla comprata in stock dal mitico Bud Heskins, il compianto stuntman amico di Steve McQueen scomparso nel 2007, che, nel 1990 aveva deciso di disfarsi a una cifra ragionevole di tutte le moto che aveva in garage.




Questa Triumph Scrambler TR5 Trophy del 1949 però è una moto particolare. Fu comprata nel 1962 da Bud Heskins che l’ha tenuta per 12 anni nel suo garage di North Holliwood in attesa di una “scrittura”. Finalmente, nel 1974 quando fu lanciata la serie televisiva Happy Days, la moto trovò il suo rider: Fonzie, interpretato da Henry Winkler, la star dello show (che, infatti, a beneficio dei più distratti, aveva una Triumph e non una Harley!!!). Poco importa che Winkler non sapesse guidare e che avesse una paura mortale delle motociclette: dal ‘74 al ‘84, la fiction fu un successo mondiale e solo negli USA collezionò circa 40 milioni di spettatori ogni sera nel periodo del suo massimo splendore.






Ovvio che quando Mean Marshall ha scoperto che la sua TR5 arrugginita era la moto di Fonzie degli Happy Days non avesse nessuna intenzione di venderla. Ma alla fine, in tempi di crisi, si è convinto a metterla all’asta, contando di venderla per una cifra stimata intorno ai 90.000 dollari. Il 12 novembre, la moto sarà offerta all’incanto da Bonhams durante il California Classic al Petersen Automotive Museum di Los Angeles. Se cercate una TR5 del ’47, con pochissimi chilometri, ma da restaurare, ora sapete dove trovarla.



Photo by Cycle World

1 comment:

  1. Cavolo, da triumphista neanche sapevo che quella di Fonzie fosse una Scrambler!
    Domani lucido la mia inglesina per farmi perdonare!

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]