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This glorious sparkling red 1978 CB750 was built three years ago by Grant Salter and Jesse Greening of Café Fabrications in Nashville – Tennessee (USA). They built this bike for themselves, but it’s now on sale on e-bay and Inazuma took the chance to go into the details of it for the readers. 

Questa gloriosa CB750 del 1978, rossa fiammante, è stata realizzata tre anni fa da Grant Salter e Jesse Greening di Café Fabrications a Nashville nel Tennessee (USA). Hanno costruito questa moto per loro stessi, ma ora è in vendita su e-bay e Inazuma ha colto l’occasione di coglierne i dettagli per i suoi lettori.


“We built this bike about three years ago out of boredom from our day jobs. The bike was purchased in Alabama and was a running and drivable bike at the time. It had nearly 17000 miles on it before I took it off the owners hands. Since then the bike has taken on a whole new life / transformation. All the parts you see were built and installed by us. The frame was de-tabbed and all the original welds re-worked and then body worked for a clean and smooth finish. The paint work was also done by us. The frame is a base coat clear coat satin finish. There is no powder coat anywhere on this bike. We believe you will never good the quality with powder coating that you can with a properly prepped single stage paint. The Red on the bike is also sprayed by us. We used all Glasurit products to paint the bike with”.


"Costruimmo questa moto circa tre anni fa per sfuggire alla noia del lavoro quotidiano - dicono Grant e Jesse - La moto fu acquistata in Alabama in buone condizioni ed era regolarmente funzionante. Aveva percorso circa 27.000 km. Da lì è iniziata la sua trasformazione e la sua nuova vita. Tutte le parti che vedete sono state costruite e montate da noi. Il telaio è stato ripulito da ogni sporgenza e tutte le saldature originali sono state rilavorate. La carrozzeria è stata realizzata per donare alla moto un aspetto pulito e filante. Anche la verniciatura è stata fatta da noi. Il telaio è stato riverniciato e ricoperto da uno strato di trasparente con rivestimento satinato. E’ stato scelto di non effettuare la verniciatura a polvere su nessuna delle parti della moto. Crediamo che con la verniciatura a polvere non si possa mai raggiungere il grado di finitura che consente una vernice monocomponente adeguatamente preparata. Il rosso della moto è stato spruzzato da noi. Abbiamo usato prodotti Glasurit”.


“When we started this build we were very disappointed in the parts available to the aftermarket Cafe crowd. We never intended on making all our own stuff it just happened. What was suppose to be a quick and inexpensive build turned into what you see here. It took us nearly 500 hrs to build this bike. There is another 100 hrs in machine time in all the parts on the bike. There is also 130 hrs of design time in the CAD work for all the pieces. We went so far as to machine our own wheels for the bike as well. It's Cafe Fabrications take on the Comstar wheel. We like to call it the Comstar II”.


“Quando abbiamo iniziato il progetto siamo rimasti molto delusi dai ricambi disponibili per gli appassionati di Cafe Racer. Non avevamo l’intenzione di produrci tutto in casa: è successo e basta. Quello che pensvamo sarebbe stata una rapida e poco costosa realizzazione si è poi trasformato in ciò che vedete. Ci sono volute quasi 500 ore per costruire questa moto. Altre 100 ore macchina per realizzare tutte le nuove componenti. E anche 130 ore di progettazione CAD per i pezzi. Siamo arrivati al punto di realizzare a macchina anche le ruote. E' la versione Cafe Fabrications dei cerchi Comstar. Ci piace chiamarle le Comstar II”


Main modifications. Reworked and painted stock frame and swingarm, de-tabbed welds. Alloy gas tank, hand made and body worked. One off alloy handmade tail. CNC machined wheels, custom made from billet alloy blanks. One off custom triple, machined by CF. 2006 GSXR forks. Progressive Suspension rear shocks. GSXR rotors and callipers. Custom exhausts and mufflers, TIG welded by CF. Head light lens is machined from acrylic then hand sanded and hand buffed for clarity. The light is a 6000k bulb with ballast. Gauge bucket custom machined by CF with red L.E.D. Momentary switch between gauges as the start switch. Gauges by Classic Instruments. 

Principali modifiche. Telaio, forcellone e saldature rilavorati e verniciati. Serbatoio e codone in lega di alluminio battuta a mano. Ruote in lega realizzate dal pieno con macchianri a controllo numerico. Piastre e perno forcella artigianali CF. Avantreno GSXR. Ammortizzatori Progressive Suspensions. Dischi fremo e pinze GSXR. Scarico e terminali artigianali CF saldati al TIG. Lente del faro ricavata da un foglio di plexiglass levigato e lucidato a mano. Lampadada 6000k ad alto rendimento. Contenitore strumenti ricavato dal pieno e luce LED di avviamento. Strumentazione Classic Instruments.

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