Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]



Avete letto bene: questa è la storia di una Triumph due tempi costruita in Germania... Una storia che conoscono in pochi, anche tra i numerosi estimatori e clienti contemporanei della celeberrima casa inglese... Inazuma Cafè ve la racconta.


Nel 1886, un certo Signor Siegfried Bettmann di Norimberga fondò a Coventry la Triumph, una fabbrica di biciclette che sarebbe diventata famosa. Nel 1896, però, lo stesso Herr Bettmann fondò nella nativa Norimberga una seconda fabbrica di biciclette, esattamente con lo stesso nome: Triumph. Entrambe le case si dedicarono presto alla produzione di motociclette. A Coventry nel 1902 e a Norimberga l’anno successivo...


Negli anni venti, per evitare confusione, la produzione tedesca destinata all’esportazione ebbe per qualche tempo il marchio "Orial". Ma, all’epoca, a Lione c’era già una casa motociclistica francese con quel nome. Sicché la casa tedesca cambiò definitivamente nome in "TWN": Triumph Werke Nürnberg. Sino al 1929 la produzione fu sostanzialmente la stessa della casa inglese, basata sugli stessi motori quattro tempi di 499 cc e 545 cc. Ma le tensioni politiche che sarebbero sfociate dieci anni dopo nella seconda guerra mondiale condussero le due case a separarsi. In Germania iniziò allora la produzione di motori due tempi di 248 cc e 269 cc.


Nel dopoguerra, sfruttando quell’esperienza, la Triumph tedesca lanciò un modello di un certo successo: la 200 cc Cornet. La moto di cui si vede la pubblicità in apertura di questo post, nonché a cui appartengono le foto. La Cornet aveva un singolare motore due tempi a cilindro splittato (split single): in pratica un motore a due cilindri, mossi però da una sola biella sdoppiata, con un’unica camera di combustione e un'unica candela. Guardate le foto sono qui sotto.



Con questo sistema fu prodotta anche una 350 cc, denominata Boss. La TWN fu assorbita nel 1956 dalla Adler, con cui la produzione motociclistica cessò.


1 comment:

  1. fantastica questa storia!!! pensare che queste moto che io ho sempre catalogato come tipicamente inglesi siano invece nate in germania!!grazie luke di farmi partecipe della tua cultura!!

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]