Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]


No, non si tratta di un nuovo gioco per il Nintendo, ma della storia di Yoshinobu Kosaka, guro delle moto d'epoca e del custom in quel di Los Angeles, a cui dobbiamo una splendida collezione di moto d'epoca ed alcune delle più splendide realizzazioni custom contemporanee... Agli aficionados non sfuggirà che mi appresto a parlare della Garage Company di Inglewood, e dei suoi meravigliosi contenuti... Curiosi? Go ahead allora...


Come molti negozi di moto, Garage Company è nata come hobby ed è cresciuta fuori controllo. La storia è iniziata negli anni '70 in Giappone, dove il giovane Yoshinobu Kosaka gaudagnava abbastanza da permettersi quasi tutte le moto che voleva....


Yoshi era un ingegnere di apparecchiature dentali, che in Giappone è una professione molto diversa da quella di odontotecnico in occidente. In Giappone, diventare odontotecnico richiede 6 anni di studi impegnativi ed è difficile quanto una laurea medicina. Quando si esce dalla scuola, se si è bravi, si fanno dei bei soldi. All’epoca Yoshi acquistava una moto quasi ogni mese e amava le gare di motocross. Ma a ventidue anni scoprì le gare su strada e il suo destino ne rimase segnato.

Qualche anno dopo, nel 1984, Yoshi decise di trasferirsi in California, ambita non solo per il surf, ma perché luogo di culto del motociclismo. A Beverly Hills Yoshi guadagnava forse un decimo di quello che avrebbe potuto fare in Giappone, ma aveva dei soldi da parte, e in quegli anni di crisi petrolifera, le moto d'epoca venivano letteralmente gettate nella spazzatura. Frequentando mercatini delle pulci, swap & meet, vecchi garage e leggendo annunci, Yoshi iniziò a collezionare moto. In prevalenza erano Kawasaki H1Rs, Ducati 750SS, Norton, MV Agusta e BMW. E, nel 1986, Yoshi cominciò a correre nel campionato AHRMA, l’ American Historic Racing Motorcycle Association.



Nel 1987 Kyoko, sua moglie e fidanzata dai tempi del liceo, era un po’ allarmata dal fatto che ormai le moto di Yoshi non solo avevano riempito il garage, ma avevano invaso il giardino. Così cercò un posto dove Yoshi avrebbe potuto mettere tutte le sue moto, trovando alla fine un locale a Venice Beach che all’epoca non era ancora di moda. Non era solo un magazzino, ma piccolo negozio, e un bel giorno Kyoko tornò a casa le chiavi. Un sacco di moto e il tuo grande amore che condivide la tua passione. Che meraviglia!



Yoshi portò molte delle sue circa 150 moto al piccolo negozio dove trascorreva i fine settimana a riparare moto e attrezzare le pareti. Ben presto le persone che guardavano le vetrine durante la settimana cominciarono a fermarsi, chiedere cosa succedeva, cercare ricambi, chiedere una riparazione, cercare di vendere o comprare qualcosa, o semplicemente chiacchierare. Il garage cominciava a diventare un business. Tanto che Yoshi e Kyoko cominciarono a stampare t-shirts per i visitatori, dal momento che in realtà non volevano vendere niente che fosse della collezione.

Le t-shirt andarono a ruba, e 6 mesi più tardi la coppia si decise ad aprire un vero e proprio negozio a Washington Blvd 13218. In un primo momento le moto non erano in vendita e Yoshi commerciava in libri, componenti racing, e memorabilia. Ancora oggi ci sono sempre delle moto alla Garage Company che non sono in vendita, come la collezione di Harley Davidson KR-TT o alcune HD da corsa originali. E, a proposito di gare, nel 1993 Yoshi vinse un titolo AHRMA nella categoria 250 raffreddate a liquido con una Bultaco TSS.


Nella seconda metà degli anni ’90 il negozio si è trasferito in un locale più grande (5400 metri quadrati) dall'altra parte della strada a 13.211 di Washington Blvd. E, dopo oltre 20 anni Garage Co. Si è recentemente trasferita in una nuova struttura di 18.000 metri quadrati a Inglewood da dove arrivano queste foto...



Garage Company ha sempre avuto pochi dipendenti negli anni, ma sempre persone competenti e di talento. Joe Yee, che nega di essere uno dei migliori restauratori di moto della West Coast, gestisce il negozio. Takashi Iwamoto si occupa della meccanica. Kyoko gestisce la parte finanziaria, con l'aiuto professionale da Chiyoko Misawa.  Tra i clienti di oggi… Michael Schumaker, David Beckham e tanti altri personaggi… Tra i fan sfegatati, immodestamente, il sottoscritto…

...Per alcune delle moto di Garage Co. click here!

1 comment:

  1. che meraviglia!!! che persona fantastica!! grazie luke grazie infinite!! se dovessi in futuro tornare negli states andrei a cercare garage & co...sono felicissima di avere avuto l'opportunità grazie a te di conoscere la storia di questo appassionato cronico. e poi di che nn sei figo!!

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]