Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]



Sabato scorso il mitico Capitano di Royal McQueen, parlando di persone, moto e posti davvero speciali, mi ha menzionato il suo amico Roberto Rossi, concessionario HD di Mantova (ma su questo penso che tornerò in un aitro post) e noto preparatore. Era un po’ che volevo portare qualcosa di suo all’Inazuma Cafè, e ho colto la palla al balzo per mostrarvi questa HD Interceptor… Una special davvero... speciale.











Il telaio di tipo Wishbone è uno dei primi telai usato in serie per i Big twin Harley Davidson. Caratteristica di questo tipo di telaio è l’andamento dei tubi nella parte anteriore, quella compresa tra il carter motore ed il cannotto di sterzo: i tubi del telaio infatti formano due curve simmetriche convergenti e si uniscono prima del cannotto riproducendo, appunto, la forma di una “wishbone”, cioè di una “forcella” (i telai con i tubi anteriori dritti vengono chiamati “straight leg”). Questo tipo di telaio è molto ricercato per le realizzazioni old school e alcuni anni fa Roberto Rossi ne ha scelto uno per la sua Harley XT Interceptor. Finita dopo due anni di lavoro nel 2009, questa special è davvero particolare: a metà strada tra un chopper e una cafè special. Monta uno degli ultimi motori shovelhead usciti dalla fabbrica di Milwaukee, forcelle Ceriani, freno a tamburo anteriore in magnesio Fontana, cerchi Borrani, semimanubri Guzzi V7 Special, e parafanghi artigianali in alluminio. Tutta componentistica vintage di granclasse, forse il meglio conosciuto sino agli anni settanta. Ma il tocco finale lo dà lo storico serbatoio di una Yamaha XT 500 del 1981. Un’idea che poi è stata ripresa da molti...






Photo by Roberto Rossi e Antonio Cellini, via Iron Works (editing by Luke)

No comments:

Post a Comment

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]