BuellMac Mc

Mac: Due ruote e un cilindro col botto

Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]

spud_black_800x455
Spud

L’inglese Ellis Pitt  ha creato un paio di anni fa la Mac Motorcycles con Mark Wells e Ian Wride della Xenophya Design. Il suo obiettivo dichiarato è quello di realizzare motociclette semplici e essenziali, con linee chopper/bobber da telaio rigido ma sospeso, un motore bello da vedere, assetto flat-tracker, handling Ducati, rapporto peso potenza ai minimi storici e telai ultraleggeri. Il tutto per glorificare lo spirito guida del vero biker: conta il viaggio più che la meta. Come non essere d’accordo con tanta nobiltà di intenti?

peashooter_silver_lead
Pea shooter

roarer_black_800x455
Roarer 

Per motore, ci hanno messo un bel monocilindrico Buell “Blast” di 492 cc, 5 marce, aste e bilanceri. In Italia pressoché sconosciuto in quanto tale (… Ehm. Lo credo! L’Ing. Laverda e il Conte Agusta si rivolterebbero nella Tomba!), ma ben noto nella sua forma doppia, cioè quella del V 45° Harley 883, portato a 984 cc. da Erik Buell Il Buell Blast (lett. esplosione) pare sia anche soprannominato "thumper" (cioè: generatore di botti) e, afferma candidamente Ellis, le ragioni ci sono tutte: con uno scoppio ogni 720° di rotazione dell’albero, ogni scintilla della candela rappresenta “un evento”.

Il Blast, con il suo bravo filtro KN aperto, dovrebbe erogare 34 cv a 6500 giri, ma Ellis intende proporre anche un kit big-bore da 515 cc, camme Andrews, Mikuni 42, accensione Screaming Eagle e scarico Supertrapp per sfoderare 50 cv a 7200 giri. Ci racconta che un Blast con un kit NRHS ha segnato il record di velocità a Bonneville nella classe 650.

ruby_black_800x455
Ruby

Quanto ai nomi dei modelli… ehm… Spud, in slang, significa patata… E il nome è già evocativo. Pea shooter, invece, sta per Sparapiselli. Roarer…Beh, certo: Ruggente! Ruby, dunque, se tanto mi da tanto... Vuol proprio dire che il motore fa... Bunga Bunga! 


3884586490_3eff6fceb7_o
3884588514_89d9d40657_o

3884586464_78f92fb5b8_o
3884586458_312ec46f6b_o

3884577406_aac836b9a0_o
3884577414_53c957c7af_o

3883789869_c297d9accf_o
3883789873_8df2345435_o

I bei progetti di Ellis & Co, però, sono sul web da ormai più di 18 mesi… Nel frattempo, la Buell non esiste più (anche se i motori sono forse ancora in commercio), di prezzi e date non se ne parla proprio e di Mac bikes, in giro, ancora non se vedono… Come finirà? Beh, intanto godiamoci le immagini, perché questi oggettini hanno davvero tanto fascino. 

Sketch2

Bottom Ad [Post Page]

9 comments:

  1. Screen+shot+2011-02-18+at+11.37.18+AM

    hmmmm...
    ma secondo te...andra' avanti ora ke la buell non li fa piu' questi motori??

    :)

    e io dico....forse e' meglio cosi!
    forse e' meglio prendersi un bel monocilindro di derivazione enduriana (europeo o giap.)!

    e speriamo bene!

    ;)

    io cmq li ho scritti ai signori della mac una email..
    nessuna risposta x ora!

    :)))

    ciao luke!

    ReplyDelete
  2. 26055550_1713805541983135_8880604454244954346_n

    Un monocilindrico raffreddato ad aria ancora in produzione?
    Mmmmmmh... Difficile assai.
    Li vedo male. Anche perchè sarei curioso di sapere a quanto intenderebbero vendere i loro balocchi.
    E, ricordiamoci, che a 1500 eurini si rimediano vecchie signore che non aspettano altro di essere tirate a lucido!
    Inazuma docet!

    ReplyDelete
  3. Screen+shot+2011-02-18+at+11.37.18+AM

    sai, l'ho visto scritto da qlke parte..
    ke l'idea era di un prezzo tra 10-15 mila euri!

    :))))

    ReplyDelete
  4. 26055550_1713805541983135_8880604454244954346_n
  5. Screen+shot+2011-02-18+at+11.37.18+AM

    io lo ripetto:

    il fatto ke buell ha kiuso batelli...
    e' stata una benedizione x loro!
    meglio il motore made in japan..
    o almeno uno enduriano made in europe!!

    ;)

    ReplyDelete
  6. Screen+shot+2011-02-18+at+11.37.18+AM

    e pensavo...
    perke non usare l'ultima versione del motore enfield???

    very vintage look
    tecnologie relativamente nuova

    A ME SEMBRA OK!

    ;)

    ReplyDelete
  7. 26055550_1713805541983135_8880604454244954346_n

    Come si dice a Roma: secondo me a stacce, ce starebbe pure. Ma 50 cavalli dal motorello aste e bilanceri della Enfield tirarli fuori è un'impresa. Pare ci riesca McDeeb, ma a quale costo? Invece, secondo me, ravanando tra i produttori giap, qualche mono OHC raffreddato ad aria e ancora in produzione forse ancora si trova. In ogni caso, una moto così secondo me si vende a sette, forese ottomila euro al massimo. Guarda il mio prossimo thread: secondo me questi tipi hanno avuto un'idea interessante.

    ReplyDelete
  8. Screen+shot+2011-02-18+at+11.37.18+AM

    vero vero!
    un motore jap era anke x secondo la miglior scelta!

    il vekkio dominator...650 ad aria!
    bello e potente!
    ;)

    il prossimo thread???
    ma quale?
    ho dato un'okkiata...
    e ne hai 5-6 bellissimi post ke spenderei mezzora a gustarmeli!

    :)))

    ReplyDelete
  9. 26055550_1713805541983135_8880604454244954346_n

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.